Erboristeria Antica Tradizione a Vigevano

dalla passione per la natura, solo i migliori prodotti

l'Erboristeria


Nata nel 2011 a Vigevano, nella provincia di Pavia, l'Erboristeria Antica Tradizione è il frutto della passione di Michela Consonni e Gianluca Gilardoni per le piante e le loro proprietà.


In un ambiente di oltre 70 mq potrete scegliere tra una vastissima gamma di prodotti che comprende preparati erboristici (comprese erbe sfuse), tè (prevalentemente sfusi) ed oggettistica, cosmesi naturale, make-up con ingredienti naturali e ipoallergenici, alimentazione biologica e per esigenze dietetiche particolari (prodotti per celiaci, prodotti senza latte, uova, lievito), caramelle con e senza zuccheri aggiunti, prodotti di apicoltura, incensi a bastoncino e in grani, diffusori di essenze, turiboli, carboncini e pinze, candele, profumatori per la casa, detergenti bio&eco, articoli da regalo. 


In vista delle festività, passate da noi: proponiamo tanti fantasiosi pacchi dono, da regalare ai vostri cari.


Periodicamente l'Erboristeria Antica Tradizione organizza eventi, corsi informativi di carattere scientifico e degustazioni di tè e tisane.

Dott.ssa Michela Consonni 


In quanto socio accomandatario amministra e gestisce l'attività.

E' laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle proprietà antiossidanti dei piccoli frutti, ha completato la propria formazione frequentando il corso di perfezionamento in Nutrizione e Benessere,attivo nello stesso anno presso la medesima Università. 

Ha conseguito nel 2011 il diploma di Master Universitario di II livello in Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sulla contaminazione degli alimenti da micotossine. Per alcuni anni si è occupata di ricerca in campo farmacologico e di analisi chimiche in campo ambientale, alimentare e farmaceutico.

Sta conseguendo la seconda laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l'Università degli Studi di Milano ed è costantemente impegnata nell’approfondimento delle tematiche scientifiche in campo erboristico ed alimentare. 

E' co-autrice di due comunicazioni scientifiche al 32nd International Symposium on Capillary Chromatography, tenuto a Riva del Garda nel 2008.

Dott. Gianluca Gilardoni 


In quanto socio accomandante ha contribuito ad ideare l'impresa ma non partecipa alla gestione.

Ha conseguito la laurea in Chimica nel 2001 presso l'Università degli Studi di Pavia, con una tesi dal titolo "Isolamento e caratterizzazione di metaboliti secondari da Pleurotus eryngii e Coussarea macrophylla". Dopo un progetto di ricerca sullo studio di piante indiane biologicamente attive, si è occupato della flora ecuadoriana e dei funghi basidiomiceti italiani, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2006 con una tesi dal titolo "Isolamento, caratterizzazione e sintesi di metaboliti secondari fungini e vegetali". Per alcuni anni si è occupato di analisi chimiche in campo ambientale, alimentare e farmaceutico; in seguito ha svolto attività di ricerca sulle piante medicinali del Kurdistan iracheno presso il Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Pavia. E' stato docente di Chimica nei master universitari di II livello in Scienze Cosmetologiche ed in Etnobiofarmacia e sviluppo sostenibile della biodiversità, attivi presso i dipartimenti di Scienze del Farmaco e di Chimica della stessa Università. È attualmente professore di Chimica Organica e di Chimica dei Prodotti Naturali presso la Universidad Técnica Particular de Loja (UTPL) in Ecuador, dove svolge ricerca sulla chimica delle piante medicinali della tradizione andina e sugli oli essenziali. 

È autore di 30 pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali e di oltre 40 comunicazioni scientifiche a congressi.

Produzione scientifica