Altri tipi di tè a Vigevano


Altri tipi di tè tra i rossi, i gialli e i semifermentati


ROOIBOS O TÈ ROSSO: nonostante il tè possa vantare notevoli proprietà salutistiche, sia come antiossidante sia come bevanda tonica, oltre ad indiscusse qualità organolettiche, esso può talora risultare poco gradito a chi desidera un infuso senza caffeina. In questo caso, senza ricorrere a prodotti manipolati industrialmente per renderli decaffeinati, è possibile rivolgersi ad altre piante della tradizione. Tra queste va annoverato il Rooibos, noto anche come tè rosso: si tratta della specie Aspalathus linearis che, a dispetto del nome comune, non ha nulla a che vedere col tè e non contiene caffeina od altre sostanze eccitanti. La pianta è originaria del Sud Africa, dove l'infuso è da sempre utilizzato come bevanda dalle popolazioni del Cederberg. Il Rooibos è ricco tra l'altro di composti antiossidanti e sostanze remineralizzanti, ottimo sia caldo che freddo, puro o con un po' di zucchero o miele, rosso in tazza e dal gusto dolce.


TE’ BIANCHI 

  • Pai Mu Tan: cinese. Tè primaverile, con gemme lanuginose. Sapore caratteristico di miele.
  • Lady Angel: tè bianco, petali di girasole, fiori di malva, aromi.

TE' GIALLI

  • Tè giallo sunon: cinese, proveniente dall'Anhui. La sua lavorazione tradizionale produce una bevanda dorata, dalla fragranza di noci.

TE’ SEMIFERMENTATI

  • Tè special oolong: cinese. Foglia grande arricciata dal gusto deciso e prolungato con retrogusto di orchidea.
  • Tè nutty oolong: cinese, con petali di Cartamo. Dal deciso aroma di nocciola.
  • Tè oolong fleur d'orient: cinese. Produce una bevanda morbida, dall'aroma floreale e dal retrogusto di castagna.

TE’ POST-FERMENTATI

  • Pu Erh: cinese, della regione dello Yunnan. Noto per le proprietà benefiche, dalle foglie attorcigliate, produce un infuso dal colore rosso-bruno e dal retrogusto dolciastro.

Per provare gli altri tipi di tè a Vigevano, chiamare al numero 0381680854