Preparazione del tè a Vigevano

preparazione del tè, infusi e decotti

Tisaniere

Tisaniere: tazze adatte alla degustazione individuale dei nostri preziosi  tè e infusi di frutta. Possono essere in ceramica o in porcellana, dotate di filtro (in ceramica o in acciaio inox) che appoggia sull’imboccatura e di coperchio, evitando così l’evaporazione di sostanze volatili e il repentino raffreddamento.
Offrire una bevanda ai propri famigliari o ai propri ospiti in questo modo risulta ideale dato che nello stesso momento ciascuno può preparare la sua preferita. Sono facilmente lavabili, anche in lavastoviglie.
Modalità d’uso: riempire il filtro con una dose adeguata di tè o infuso di frutta, versare lentamente acqua opportunamente riscaldata fino a riempimento della tazza, coprire con il relativo coperchio per il tempo necessario. Terminato il tempo d’infusione coperchio e filtro vengono rimossi.
Sarà l’erborista ad indicare i tempi e le dosi corrette per ciascun tipo.

Tisaniere in porcellana decorate con motivi floreali

Infusiere in pyrex e acciaio con manici colorati e filtro a maglia fine

Tisaniere  porcellana decorate motivi floreali

Tisaniere in porcellana tinta unita

Tisaniere in porcellana tinta unita

Tisaniere in porcellana tinta unita

INFUSori/filtri

Sono accessori che permettono la preparazione di tè e tisane nelle quantità e nei tempi corretti ed evitano il più possibile la rimanenza in tazza di residui. Hanno un netto vantaggio pratico rispetto all’utilizzo del colino. 
Ci sono svariati tipi e dimensioni: in ceramica, in acciaio inox, in cotone o in bambù. 
Per chi in particolare volesse beneficiare della qualità del tè sfuso senza rinunciare alla comodità del tè in filtro, sono a disposizione confezioni contenenti filtri in cotone vuoti da chiudere con un’apposita molletta.

Chasen per tè matcha

Filtri in carta e metallo

Filtri in metallo

Set per tè matcha

tazze

A differenza delle tisaniere, non sono dotate di filtro e di coperchio mentre sono adatte a degustare tè e tisane precedentemente preparate in teiera. Nella tradizione occidentale hanno generalmente un manico ed un piattino, nella tradizione orientale invece ne sono sprovviste.

Teiere

Contenitore d’eccellenza per l’infusione di tè, tisane e infusi di frutta. Possono avere diverse capienze ed essere di diversi materiali: ceramica, porcellana, ghisa, vetro o raku. A seconda della tradizione e dell’occasione vengono preferite quelle in ceramica o in porcellana (di stile occidentale o di stile orientale) per un tè da tutti i giorni;  in vetro in particolare sono adatte quando si vuole offrire agli ospiti la bellezza dei fiori di tè o ammirare i cambiamenti che avvengono durante l’infusione; in raku sono tipiche della cerimonia del Gong fu cha (o Kung fu cha), tradizionale preparazione del tè in Cina.
Le teiere possono essere già dotate di filtro.